Fandom

Glee Wiki

Adam Shankman

1 701pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Adam Michael Shankman, nato il 27 novembre 1964, è un regista e coreografo di Glee.

E' stato un giudice nel programma televisivo So You Think You Can Dance a partire dalla Terza Stagione.

Biografia

Apertamente gay, Shankman ha studiato alla Juilliard School, come ballerino ha partecipato ad alcuni videoclip di Paula Abdul e Janet Jackson. Ha curato le coreografie per molti film, tra cui La famiglia Addams 2, Don Juan De Marco maestro d'amore, Boogie Nights - L'altra Hollywood, Kiss Me e alcuni episodi di Buffy l'ammazzavampiri, sul cui set conosce l'attrice Sarah Michelle Gellar, di cui diventa buon amico presenziando alle sue nozze con Freddie Prinze Jr..

Debutta alla regia nel 2001, dirigendo la commedia romantica Prima o poi mi sposo, in seguito dirige altri film come I passi dell'amore e Missione tata. Nel 2007 dirige il musical Hairspray, remake di Grasso è bello di John Waters. L'anno successivo dirige la commedia fantastica Racconti incantati. Nel 2011 dirige il musical Rock of Ages, tratto dal famoso omonimo musical di Broadway, dotato di un cast stellare, tra cui Catherine Zeta-Jones, Tom Cruise e Alec Baldwin. L'uscita del film è prevista per il 2012.

Nel 2009 inizia a dirigere insieme a Ryan Murphy il telefilm " Glee

Filmografia

Regista

  • Prima o poi mi sposo (The Wedding Planner) (2001)
  • I passi dell'amore (A Walk to Remember) (2002)
  • Un ciclone in casa (Bringing Down the House) (2003)
  • Missione tata (The Pacifier) (2005)
  • Il ritorno della scatenata dozzina (Cheaper by the Dozen 2) (2005)
  • Hairspray - Grasso è bello (2007)
  • Racconti incantati (Bedtime Stories) (2008)
  • Rock of Ages (2012)

Inoltre su Fandom

Wiki a caso