Fandom

Glee Wiki

Buon Natale

1 701pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comment1 Share

Buon Natale
A Very Glee Christmas
2ª Stagione, 10° Episodio
Episode2x10.jpg
Prima TV USA 7 dicembre 2010
Prima TV ITA 3 febbraio 2011
Informazioni

Precedente
Nuove Direzioni

Successivo
Gioco di squadra
Buon Natale (A Very Glee Christmas) è il titolo del decimo episodio della Seconda Stagione di Glee e il trentaduesimo episodio in tutto.

È stato scritto da Ian Brennan e diretto da Alfonso Gomez-Rejon, con le riprese cominciate nell'autunno del 2010 non appena la regia ricevette il permesso di adoperare canzoni/personaggi dal musical How the Grinch Stole Christmas!

Negli Stati Uniti l'episodio è andato in onda il 7 dicembre 2010, registrando 11.07 milioni di telespettatori e buoni ascolti anche all'estero. Benché la critica l'abbia più volte definito "troppo sdolcinato", nel complesso Buon Natale ha ricevuto giudizi positivi e un buon rating. E' stato l'ultimo episodio prima della pausa di metà stagione.

In Italia la puntata è stata trasmessa il 3 febbraio 2011 sul canale satellitare di FOX Italia.

Trama

Il Glee-Club festeggia l'arrivo del Natale, mentre il professor Schuester ricorda loro che i regali e gli alberi non rappresentano il vero significato del Natale. A questo punto, i suoi ragazzi organizzano un piano per aiutare i bambini senzatetto e racimolare dei soldi. Per di più, devono anche tentare di convincere Brittany che Babbo Natale non esiste. Mentre Rachel tenta di salvare il suo rapporto con Finn, la perfida Sylvester è sempre più ostinata a distruggere il Glee-Club.

Riassunto

Will pensa di passare da solo il Natale, soprattutto a causa di Emma e Carl; l'allenatrice Beiste propone di fare il "Babbo Natale segreto", un gioco in cui ognuno degli insegnanti deve estrarre il nome di un collega e fare a questi un regalo. Will pesca il nome di Sue. Artie e Brittany stanno addobbando i loro armadietti ed Artie scopre che Brittany crede ancora a Babbo Natale. I ragazzi del Glee addobbano tutti insieme un albero trovato da Finn con le cose rubate da Santana dalla casa di un uomo arrestato e mettono sotto l'albero scatole regalo rubate da Puck da una vetrina. Will lo scopre e li sgrida, facendo restituire loro tutto e comprando un nuovo albero di Natale; dice loro che raccoglieranno soldi per aiutare i bambini senza casa di McKinney-Vento, andando a cantare di classe in classe. La loro performance non piace agli studenti, che li insultano e li sbattono fuori dall'aula, tirandogli delle cose. Artie avverte tutti che Brittany crede ancora a Babbo Natale e tutti sono concordi a farglielo credere ancora, così vanno tutti insieme al centro commerciale da Babbo Natale. Si siedono tutti sulle ginocchia dell'uomo, chiedendogli qualcosa: Brittany gli chiede di far camminare Artie. Rachel cerca di farsi perdonare da Finn, cantandogli una canzone; lui però le dice che non è pronto a perdonarla e se ne va. Intanto Blaine chiede a Kurt di duettare con lui, per provare una canzone che canterà al King's Island Christmas Spectacular; dopo arriva Will, che chiede a Kurt un aiuto per il regalo di Sue. Il giorno dopo Will, Emma e Beiste scoprono che Sue ha truccato le estrazioni del Babbo Natale segreto inserendo solo bigliettini col proprio nome. Appena esce dal suo studio, Will e Beiste decidono di dare in beneficenza tutti i regali e li portano via dall'ufficio e Will chiama Sue "Grinch". Artie, Sam e Puck convincono l'allenatrice a travestirsi da Babbo Natale e a parlare a Brittany, convincendola che neppure Babbo Natale può permettere ad Artie di camminare. Sue, nel frattempo, si traveste da Grinch, distrugge tutto quello che trova in sala prove e ruba i regali: Brittany la vede ma crede che sia Babbo Natale che aggiusta una lampadina. Il giorno dopo il Glee trova tutto a pezzi e Rachel convince Finn ad andare a comprare un altro albero; nel negozio Rachel tenta di baciare il ragazzo, che però la respinge e rompe ufficialmente il fidanzamento. Artie e Brittany tornano a casa di lei perché è triste a causa del fatto che Artie non potrà più camminare, mentre il resto del glee va a cantare in sala professori. Gli insegnanti fanno molte donazioni per i bambini senza casa e quando il glee torna in sala prove vedono Artie che cammina grazie a una macchina compratagli dalla Beiste. Sue capisce che il Natale non è fatto solo di regali, e decide di fare una sorpresa a Will con tutto il Glee Club: gli addobbano la casa e passano la vigilia tutti insieme.

Canzoni

Titolo della canzone Artista originale Cantata da
The Most Wonderful Day of the Year Edward Pola e George Wyle Nuove Direzioni
We Need a Little Christmas Cast di Mame
Merry Christmas Darling The Carpenters Rachel Berry
Baby, It's Cold Outside  Frank Loesser and Lynn Garland Kurt Hummel e Blaine Anderson
You're a Mean One, Sue the Grinch How The Grinch Stole Christmas!  k.d. lang e Will Schuester
Last Christmas Wham!  Rachel Berry e Finn Hudson
Welcome Christmas How The Grinch Stole Christmas! Nuove Direzioni

In sottofondo

  • Silent Night di Traditional: nella scena in cui Finn rompe ufficialmente con Rachel.

Guest Stars

Guest Cast

Co-Stars

Curiosità

  • Il logo iniziale dello show ha uno sfondo verde invece che nero.
  • Mike e Tina si prendono una granita in faccia. E' la prima volta che lo vediamo nello show.
  • Il ReWalk, il macchinario adoperato da Artie, esiste per davvero ed è stato brevettato in Israele.
  • L'episodio singolo è stato anche rilasciato come DVD, il secondo dopo Voci fuori dal coro.
  • Prima volta che Kurt e Blaine duettano insieme a Natale, cosa che poi diventerà una tradizione.

Errori

  • Nella scena in cui i ragazzi del Glee-Club sono in una classe a cantare insieme, Rachel ha i capelli un po' mossi. Nella scena successiva, sempre lo stesso giorno, i suoi capelli sono d'un tratto pettinati.

Galleria di foto

Video

Glee - 2x10 A Very Glee Christmas Promo00:31

Glee - 2x10 A Very Glee Christmas Promo

GLEE A very Glee Christmas!01:11

GLEE A very Glee Christmas!

Navigazione

Inoltre su Fandom

Wiki a caso