Fandom

Glee Wiki

Glease

1 701pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments7 Condividi

Glease
Glease
4ª Stagione, 6° Episodio
Episodio 4x06.jpg
Prima TV USA 15 novembre 2012
Prima TV ITA 27 novembre 2012
Informazioni

Precedente
Il ruolo adatto

Successivo
I superduetti
Glease è il titolo del sesto episodio della quarta stagione di Glee ed il settantaduesimo in tutto.

E' stato scritto da Michael Uppendahl e diretto da Roberto Aguirre-Sacasa, con le riprese che sono cominciate nell'ottobre del 2012.

Negli Stati Uniti l'episodio è andato in onda sul canale FOX il 15 novembre 2012 alle 21:00, registrando un calo dello share e dell'audience rispetto agli ascolti di inizio stagione, con un picco di appena 5,220 milioni di telespettatori.

In Italia l'episodio è stato trasmesso in versione sottotitolata il 20 novembre 2012, mentre la puntata interamente doppiata è andata in onda la settimana seguente, il 27 novembre alle 21:00 sul canale satellitare della FOX.

Trama

Glease è l'Episodio-Musical della Quarta Stagione, con Grease come tema principale. Il Glee-Club si prepara al debutto del musical anche stavolta diretto da Artie, mentre Will annuncia la sua partenza per Washington non priva di impegni e problematiche. Nel frattempo, Rachel ottiene un'audizione al di fuori di Broadway ma Cassandra le metterà il bastone fra le ruote. Finn e Kurt ancora sono sconvolti dalla rottura con gli ex-fidanzati e non riescono ancora a voltare pagina.

Riassunto

Il professor Schuester comunica ufficialmente alle Nuove Direzioni la sua imminente partenza per Washington alla fine della settimana; i ragazzi sono davvero sconvolti dalla notizia, ma Will li rassicura promettendo di lasciare il Glee-Club in buone mani: affiderà a Finn il comando del Glee Club, anche se Tina fa notare che, almeno secondo lei, Finn non sembra all'altezza della responsabilità, ma alla fine cede sapendo che Schuester tornerà in occasione delle Provinciali. All'improvviso, Sue irrompe nella stanza per convocare Will e Finn dal Preside Figgins: sembra infatti decisa a ricominciare la guerra contro il Glee Club se il preside lascerà che Finn prenda il posto di Schuester. La perfida Coach Sylvester avanza delle accuse contro il ragazzo, dichiarando apertamente che non ha le giuste qualità per gestire un'attività scolastica e non ha neppure la giusta maturità. Figgins, tuttavia, conviene con Will sul fatto che Finn non è più uno studente e, volenti o nolenti, per legge è considerato un adulto e può dirigere il Glee-Club.

Tumblr mcswjaumRa1qg25zco7 1280.jpg
Spostandoci a New York, durante una lezione della professoressa July scopriamo che Rachel ha appena ottenuto un'audizione per un musical fuori Broadway, Lo Zoo di Vetro, il quale direttore ha una grossa fama che lo precede. Cassandra le consiglia di lasciar perdere poiché non è ancora pronta, ma Rachel sente che può farcela, e consiglia alla July di fare prendere parte anche lei all'audizione. Cassandra chiederà inoltre a Brody di assisterla alle lezioni; lui accetta, ma solo dopo il weekend, poiché sarà impegnato ad aiutare Rachel per l'audizione.

Kitty continua intanto a sabotare l'autostima di Marley, modificando un vestito di scena così da farle credere di stare ingrassando, e di essere destinata a ciò vista la corporatura della madre. Cerca comunque di avvicinarsi a lei per non destare sospetti, e organizza un pigiama party per sole ragazze, al quale anche Wade parteciperà. Marley cerca intanto consiglio da sua madre, che le suggerisce di lottare per mantenere il suo fisico: entrambe cominceranno una dieta.

007~372.jpg
Finn porge le sue scuse alla Sylvester per aver chiamato sua figlia “ritardata”, ma la coach non le accetta; in più sabota le prove del musical prenotando l'auditorium per le prove dei Cheerios per due settimane. I ragazzi si recano quindi in officina da Finn per provare, esibendosi in Greased Lightning. Sebbene incerti all'inizio, Finn li spinge a cogliere il vero spirito di Grease: “riparare macchine e sentire la brillantina sotto le unghie”.

Alla NYADA nel frattempo, Rachel e Kurt si chiedono se andare al musical del McKinley o meno; Kurt vuole andare perchè non resiste più dal non vedere Blaine, ma Rachel non è d'accordo. Cassandra li convincerà ad andare, così da poter rimanere insieme a Brody nel weekend.

011~244.jpg

Al pigiama party, Kitty consiglia a Marley di affrontare il suo problema mettendosi due dita in gola così da vomitare e rimanere magra. Mentre Marley ci pensa, chiusa in bagno, Kitty la prenderà in giro cantando Look At Me I'm Sandra Dee con le altre ragazze.

Sue continua intanto a sabotare il musical, convocando i genitori di Wade che, preoccupati per il figlio, gli vietano di vestirsi da donna a scuola, e quindi di interpretare Rizzo in Grease (cosa di cui erano totalmente all'oscuro). Per fortuna Finn riuscirà a rimpiazzare Wade con Santana, sebbene Tina pensasse fosse destinato a lei quel ruolo.

Glease1.png
La sera del musical arriva. Rachel e Kurt come temevano affronteranno un'imbarazzante dialogo con Finn e Blaine; Kurt sembra il più turbato dal rivedere il suo ex. Il primo ad andare in scena è Blaine con Beauty School Drop Out, durante la quale esibizione cercherà continuamente di non incrociare lo sguardo di Kurt. Kitty intanto spinge Marley, che ancora non entra nel suo vestito, ad andare in bagno a vomitare. Per fortuna Ryder la fermerà in tempo, aiutandola a recuperare l'autostima persa mentre canta Look At Me I'm Sandra Dee (Reprise). I due si baceranno, con Jake che li guarda da lontano. E' adesso il turno di Santana sul palco, che si esibisce in There Are Worse Things I Could Do, pensando alla tristezza provata nell'aver rotto con Brittany. Wade, mentre assiste al musical, e Cassandra, mentre balla con Brody a New York, canteranno lo stesso pezzo in contemporanea; alla fine della canzone, vediamo Cassandra che bacia Brody. Prima del numero finale, vediamo Tina e Mike che si riavvicinano, intenti a parlare del loro rapporto molto presto. Ryder e Marley chiudono lo spettacolo con You're the One That I Want;
009~303.jpg
durante l'esibizione, le coppie che hanno recentemente rotto (Finn e Rachel, Kurt e Blaine, Santana e Brittany, Tina e Mike), si immedesimeranno nei protagonisti, ripensando ai rapporti che hanno perso.

Dopo lo spettacolo, Rachel non riesce più a restare e corre in bagno; chiama Brody, ma con sua sorpresa risponde Cassandra, che si scopre frequentare Brody per dare una piccola e cattiva lezione di vita a Rachel, che ha preferito tornare dal suo “ex sfigato” che rimanere con Brody. Prima che la July possa finire di dire a Rachel quello che pensa di lei, Rachel chiude il telefono. Uscita dal bagno, Finn nota che ha pianto, e conoscendola bene sa anche che è a causa di un ragazzo, di Brody quindi. Rachel continua a ripetere che è stato un errore andare al musical, e Finn consiglia che è meglio per entrambi se non si parlassero più. Prima che Rachel e Kurt vadano via, Blaine cerca di spiegare al suo ex della famosa serata in cui è uscito con un altro, ma Kurt non vuole ascoltarlo.

La puntata si chiude con Schuester che fa i complimenti alle Nuove Direzioni per l'ottimo spettacolo, che è stato anche gradito da un noto critico, e li saluta definitivamente prima di partire, sicuro più di prima di lasciarli in ottime mani con Finn.

Canzoni

Titolo della canzone Musical Cantata da
Greased Lightning

Musical

Grease

Ryder Lynncon  ragazzi delle Nuove Direzioni, Finn Hudson e Mike Chang
Look At Me I'm Sandra Dee Kitty Wildecon le ragazze delle Nuove Direzioni
Beauty School Drop Out Blaine Anderson con le ragazze delle Nuove Direzioni, KittySantana Lopez
Look At Me I'm Sandra Dee (Reprise) Marley Rose
There Are Worse Things I Could Do Santana Lopez, Cassandra July and Wade "Unique" Adams
You're the One That I Want Nuove Direzioni, Santana Lopez, Rachel Berry, Finn Hudson e Kurt Hummel

Curiosità

  • E' la terza volta che il titolo di un'episodio è il nome di un musical, in cui una parola viene cambiata con la parola glee. (Gli altri due erano The Rocky Horror Glee Show e Saturday Night Glee-ver);
  • E' la prima volta che il sesto episodio di una stagione non contiene una competizione mash-up.

Guest Cast

Special Guest Star

Guest Stars

Galleria di foto

Video

New Promo - Glease00:32

New Promo - Glease

GLEE - Bro Day Q & A02:22

GLEE - Bro Day Q & A

GLEE - Sneak Peek "Glease"01:20

GLEE - Sneak Peek "Glease"

GLEE - Behind the Scenes "Glease"02:16

GLEE - Behind the Scenes "Glease"

Navigazione

Inoltre su Fandom

Wiki a caso