Fandom

Glee Wiki

L'occasione di una vita

1 701pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments2 Condividi

L'occasione di una vita
Choke
3ª Stagione, 18° Episodio
Choke.png
Prima TV USA 1 maggio 2012
Prima TV ITA 9 maggio 2012
Informazioni

Precedente
Addio, Whitney

Successivo
L'ultimo ballo
L'occasione di una vita (Choke) è il titolo del diciottesimo episodio della Terza Stagione di Glee nonché il sessanta-duesimo episodio in tutto.

E' stato scritto da Marti Noxon e diretto da Michael Uppendahl, con le riprese iniziate il 12 marzo 2012 e concluse tra il 30 dello stesso mese e i primi di quello successivo, in concomitanza con le scene di altri due episodi. Whoopi Goldberg, la cui prima apparizione nello show risale a questa stessa puntata, detesta viaggiare in aeroplano e così faceva la pendolare su un autobus di linea da New York fino a Los Angeles, dove si trovano i set per Glee.

Negli Stati Uniti l'episodio è andato in onda il 1° maggio 2012, registrando circa 6.01 milioni di telespettatori e contando un rating di 2.5/8, non molto positivo e soprattutto in calo rispetto alla media della stagione. Sebbene la critica sia stata divisa sul giudizio per la puntata, ad aver fatto sperare sono stati gli alti numeri di download digitali delle canzoni rilasciate sul popolare store iTunes.

In Italia l'episodio è andato in onda sottotitolato il 2 maggio 2012, mentre la versione interamente doppiata è stata trasmessa il 9 maggio alle 21:00 sul canale satellitare FOX.

Trama

Riassunto

Rachel e Kurt si stanno preparando all'audizione per entrare alla NYADA, Kurt vuole cantare "Not the Boy Next Door" che non ha provato molto ma in cui si identifica, Rachel però gli consiglia di cantare il tema principale de "Il fantasma dell'Opera" ma all'ultimo momento Kurt cambia idea e con la sua scelta "azzardata" impressiona la talent scout Carmen Tibadeux. Rachel canta "Don't rain on my parade", canzone provata e cantata da una vita, ma durante l'audizione si blocca più volte, compromettendo il suo futuro. La coach Roz Washington sente Santana, Brittany, Mercedes, Tina e Sugar scherzare sull'occhio nero della coach Beiste perciò, stranamente in accordo con Sue, affida loro il compito di cantare canzoni che parlano di violenze sensibilizzandole al tema della violenza domestica sulle donne. Durante l'esibizione delle ragazze si scopre che la coach Beiste ha mentito: l'occhio nero non se l'è procurato con il sacco da boxe, ma è stata realmente percossa dal marito, pertanto Sue la invita a stare a casa sua. L'allenatrice le racconta di essere andata a vivere da sua sorella e di aver lasciato Cooter ma in realtà la donna vive ancora a casa sua col marito. Puck vuole lasciare la scuola ma una visita di suo padre, venuto a chiedergli dei soldi per pagarsi l'affitto, lo convince a prendere il diploma; per riuscirci dovrà superare l'esame di geografia. Puck inizialmente cerca di sedurre inutilmente l'insegnante, poi con l'aiuto dei ragazzi darà il via ad una sessione di studio, ma non sarà sufficiente per superare l'esame.

Canzoni

Titolo della canzone Artista originale Cantata da
The Music of the Night Cast di Il fantasma dell'Opera Kurt Hummel e Tina Cohen-Chang
School's Out Alice Cooper Noah Puckerman
Cell Block Tango Cast di Chicago Le ragazze delle Nuove Direzioni
Not the Boy Next Door Cast di The Boy From Oz Kurt Hummel con Mercedes Jones, Tina Cohen-Chang e Brittany Pierce
Don't Rain on My Parade †  Cast di Funny Girl Rachel Berry
The Rain in Spain Cast di My Fair Lady I ragazzi delle Nuove Direzioni
Shake It Out Florence + The Machine Le ragazze delle Nuove Direzioni
Cry Kelly Clarkson Rachel Berry
  • † canzone non rilasciata.

Guest Star

Special Guest Star

Guest Cast

Curiosità

Errori

Galleria di foto

Video

Glee 3x18 Promo - "Choke" (HD)00:25

Glee 3x18 Promo - "Choke" (HD)

GLEE - Behind The Scenes 3x18 "Choke"02:43

GLEE - Behind The Scenes 3x18 "Choke"

Navigazione

Inoltre su Fandom

Wiki a caso