Fandom

Glee Wiki

Mark Salling

1 701pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments2 Condividi

Mark Salling
Mark Salling template photo.jpg
Genere: Maschio
Età: 30
Nascita: 17 agosto 1982
Città natale: Dallas, Texas
Nazionalità: Stati Uniti
Personaggio: Noah Puckerman
Occupazione: Attore e cantautore
Periodo attività: 1996-oggi
Doppiatore: Andrea Mete in Glee

Mark Salling (17 agosto 1982) è un attore e cantautore statunitense noto per aver recitato il ruolo di Noah Puckerman nel telefilm Glee prodotto da FOX.

Vita

Mark Salling è nato a Dallas, nel Texas, il 17 agosto del 1982 ed è il più giovane di due figli della signora Condy Sue (il cui cognome proprio è Wherry e di mestiere fa la segreteria di una scuola) e John Robert Salling, un contabile. Ha ricevuto un'istruzione privata a casa sua ed è stato cresciuto secondo un'educazione rigorosamente cristiana.

Ha frequentato la Culver Military Academy, ma non si laureò e preferì portare a termine il suo iter di studi alla scuola Lake Highlands High nel 2001. Mentre frequentava le scuole superiori, è stato membro della squadra di wrestling della scuola. Era anche un appassiato di musica e di performances, parte integrante della sua adolescenza, tant'è che spesso recitava nei bar pur essendo minorenne e ha partecipato a diverse recite scolastiche.

Dopo il diploma di scuola superiore, ha frequentato il Los Angeles Music Academy College of Music di Pasadena, in California, e ha iniziato a studiare chitarra, dando poi a sua volta lezioni per guadagnarsi da vivere.

1-mark.jpg

GNAM!

Carriera

Nel 1996 ha partecipato al film Inferno a Grand Island (in inglese Children of the Corn: The Gathering). Tre anni dopo è apparso nel decimo episodio della terza stagione di Waler Texas Ranger, nel 2006 ha recitato nel film the Graveyard e infine è arrivato sul set di Glee.

Discografia

Nel 2007 ha pubblicato il suo album di debutto, Smoke Signals, sotto lo pseudonimo Jericho. L'album è stato distribuito tramite iTunes e contiene una cover di Sweet Caroline di Neil Diamond. Salling è autore di tutte le sue canzoni, che spaziano dall'indie rock al rock alternativo, ispirandosi ai suoi idoli Thom Yorke e Trent Reznor, Salling propone una musica che abbraccia diversi generi, dal country al jazz fino al rock pop.

Mark Salling.jpg

Curiosità

  • Una delle celebrità per cui aveva una cotta era Emma Watson (Hermione nei film di Harry Potter);
  • Il suo cane si chiama Hank;
  • Non è ebreo ma cristiano;
  • Suona il pianoforte da quando aveva cinque anni;
  • Oltre al pianoforte sa suonare la batteria, la chitarra e il basso.

Galleria di foto

Video

Collegamenti esterni

Navigazione

Inoltre su Fandom

Wiki a caso