Fandom

Glee Wiki

Tyra Banks

1 701pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Tyra Banks
Tyrabanks.JPG
Genere: Femmina
Età: 39
Nascita: 4 dicembre 1973
Personaggio: Bichette
Occupazione: Modella, Attrice, Autore, Presentatrice
Periodo attività: 1993-in corso
Tyra Lynne Banks (4 dicembre 1973) è un'attrice statunitense, produttrice televisiva, autore, personaggio televisivo ed ex modella. In primo luogo è diventata famosa come modella, e appare due volte sulla copertina di Sports Illustrated Swimsuit Issue e lavora per Victoria 's Secret. Banks è la creatrice e conduttrice di America's Next Top Model, co-creatrice di True Beauty, ed era la presentatrice del suo talk show, The Tyra Banks Show.

Banks è una delle quattro afro-americane e sette donne classificate più volte tra le persone più influenti del mondo dalla rivista Time. Sarà guest star in Glee in Movin' Out, il sesto episodio della quinta stagione.

Biografia

Tyra Banks nasce a Inglewood, in California, da Caroline London, fotografa medica e Donald Banks, consulente informatico, che divorziano nel 1980. Ha un fratello, Devin, maggiore di cinque anni. He frequentato la John Burroughs Middle School e si è diplomata nel 1991 alla Immaculate Heart High School di Los Angeles. Nel 2011 s'iscrive a un programma di gestione aziendale di nove settimane a Harvard, diplomandosi a febbraio 2012.

Carriera

All'età di 15 anni, mentre ancora frequenta le superiori, comincia a fare la modella, ma viene rifiutata da sei agenzie prima di approdare alla Elite Model Management a sedici anni. Dopo la scuola le viene offerta la possibilità di andare in Europa: rinuncia quindi temporaneamente al college e parte per Milano.

Compare poco dopo sulle copertine di Elle e Teen Vogue, sfila per Chanel, Valentino e Fendi, compare nelle campagne pubblicitarie di Dolce & Gabbana, Yves Saint Laurent, Ralph Lauren e Nike. A metà degli anni Novanta, torna in America. Banks è la prima donna di colore ad apparire sulle copertine di GQ e Sports Illustrated]; nel 1997 riceve il premio VH1 come Supermodella dell'anno. Quello stesso anno, viene scelta per la copertina del catalogo di Victoria's Secret.

Il suo primo ruolo da attrice è in sette episodi della serie televisiva Willy, il principe di Bel-Air nel 1993; nel 1995 fa il suo debutto al cinema in L'università dell'odio. Compare anche, nel 2000 in La mia amica speciale insieme a Lindsay Lohan. Altri ruoli sono in Love Stinks (1999), Love & Basketball (2000), Le ragazze del Coyote Ugly (2000) e Halloween - La resurrezione (2002). Prende parte anche a numerose serie televisive come Felicity, All That, MADtv, Wild 'n Out e The Price Is Right. Nel 1998 pubblica il libro Tyra's Beauty, Inside and Out.

Dopo essere apparsa in numerosi video musicali, come Black or White di Michael Jackson e Love Thing di Tina Turner, nel 2004 registra il singolo Shake Ya Body. Nel corso degli anni fonda anche la Bankable Productions (precedentemente chiamata Ty Ty Baby Productions), che produce The Tyra Banks Show fino alla sua conclusione nel 2010, America's Next Top Model, della quale è un giudice, e il film del 2008 The Clique. Nel 2008 e nel 2009, vince un Emmy Award per il suo lavoro al The Tyra Banks Show. Alla fine di gennaio 2008, comincia a lavorare a un nuovo reality chiamato Modelitha, che debutta il 22 ottobre.

Nel 2009 prende parte a Hannah Montana: The Movie e nel quarto episodio della serie televisiva Gossip Girl nel ruolo di Ursula Nyquist, un'attrice che lavora con Serena van der Woodsen.

Nel 2010, Banks torna alla IMG Models. A maggio annuncia che pubblicherà il suo primo romanzo, Modelland, che trae parzialmente ispirazione dalla sua esperienza di modella: il libro, primo di una trilogia, esce a febbraio 2011 e a ottobre compare nella lista dei best seller del New York Times. Dal 2012 è contributrice del sito italiano di Vogue.

Nel 1997 viene scelta da Victoria's Secret per apparire sul catalogo di costumi da bagno e per sfilare al Victoria's Secret Fashion Show, indossando il Diamond Dream Bra reggiseno tempetato di diamandi dal valore di 3 milioni di dollari. Dal 1999 al 2005 è stata una Victoria's Secret Angels e viene scelta nel 2004 per ripete l'esperienza di indossare il Heavenly “70” Fantasy Bra dal valore di 10 milioni di dollari.

Filmografia

Doppiatrici

Alessandra Cassioli: Le ragazze del Coyote Ugly
Francesca Fiorentini: Halloween - La resurrezione
Maura Cenciarelli: La mia amica speciale, Felicity
Laura Latini: Gossip Girl, A tutto ritmo

Inoltre su Fandom

Wiki a caso